- Allergie
- Anti Diarrea
- Antiacidi e Digestivi
- Antiacne
- Antimicotici
- Antimicrobici
- Antisettici cavo orale
- Cicatrizzanti
- Controllo del Peso
- Dermatologici
- Disinfettanti
- Disturbi Addominali
- Dolore, Febbre e Infiammazioni
- Genito-Urinario
- Igiene Orale
- Influenza e Raffreddore
- Occhi
- Sali minerali
- Sistema Cardiovascolare
- Stitichezza e Lassativi
- Stomaco e Intestino
- Altri Disturbi
Dimagrire grazie alla dieta: quali sono efficaci?
Esistono numerose diete in circolazione che hanno lo scopo primario di far perdere peso e trovare la forma ideale. Questi regimi alimentari non sono tutti uguali ed ognuno è tarato per uno scopo specifico: ci sono le diete per sgonfiare la pancia, quelle contro la ritenzione idrica e quelle che promettono una perdita di peso in tempi molto rapidi. Di sicuro, una dieta non è qualcosa che va improvvisato, ma è sempre bene rivolgersi al proprio medico o a uno specialista apposito che sarà in grado di definire un piano alimentare in base alla propria fisicità ed esigenze. Il corpo ha bisogno di tutti gli elementi per poter funzionare bene e il fai da te, in questi casi, non è mai la soluzione più adatta. Vediamo insieme quante e quali diete esistono, tra le migliori e più efficaci in circolazione.
Lo sport, inoltre, non elemento da tralasciare e trascurare ma, anzi, è di fondamentale importanza nella perdita di centimetri, in quanto coadiuvante della dieta nel raggiungimento del peso forma ideale.
Quali sono le migliori diete in circolazione?
Partendo dall’assunto che la dieta mediterranea è la migliore in assoluto, di seguito elenchiamo alcuni regimi alimentari che hanno grande efficacia, a patto che siano svolti sotto l’occhio vigile di un medico.
Cronodieta
Il principio fondamentale della cronodieta è quello di suddividere i pasti in orari specifici della giornata. Secondo tale metodo, l’organismo assorbe le sostanze nutritive in modi diversi a seconda dei vari momenti della giornata. I carboidrati devono essere consumati nella prima parte della giornata, mentre dal pomeriggio in poi sono concessi carne, pesce, uova e latticini. La frutta, invece, va mangiata nelle prime ore del pomeriggio.
Dieta del Supermetabolismo
Si chiama così perché in grado di riattivare il metabolismo addormentato e promette di far perdere circa 10 kg in un solo mese. Questa dieta si suddivide in 4 fasi e si svolge in un periodo di 4 settimane. La prima settimana serve a calmare gli ormoni dello stress, la seconda sblocca il grasso accumulato, la terza riattiva gli ormoni che bruciano l’adipe e la quarta è di mantenimento. Si fa il digiuno? Per niente, dato che sono previsti 5 pasti al giorno (3 principali e 2 spuntini).
Dieta del Limone
Questo regime promette la perdita di circa 3 kg a settimana e si basa sul consumo assiduo di limone come condimento di cibi e bevande. Questo agrume velocizza il metabolismo e drena i liquidi in eccesso, un vero toccasana per il benessere del corpo.
Dieta del gruppo sanguigno
La dieta del gruppo sanguigno si basa sul principio secondo il quale ognuno dei 4 gruppi ematici risponde in modo diverso alle varie tipologie di cibo assunto. In particolare:
• Gruppo sanguigno 0: sì alla carne, no a grano e frumento;
• Gruppo sanguigno A: sì alle proteine vegetali, no ai latticini;
• Gruppo sanguigno B: sì a latticini, verdura e cereali;
• Gruppo sanguigno AB: è consigliabile un'alimentazione equilibrata e varia.
Dieta Low Fodmap
Questa dieta limita i cibi che fermentano nello stomaco e, di conseguenza, combatte il gonfiore addominale. Come? Limitando il consumo di carboidrati a catena corta. Ma quali sono gli alimenti Fodmap e, quindi, da evitare? Eccone alcuni:
• cibi che contengono oligosaccaridi: legumi, carciofi, broccoli, aglio, cachi, anguria, cereali;
• cibi che contengono monosaccaridi: fruttosio, contenuto in mele, pere, pesche e mango;
• cibi che contengono disaccaridi: latte e formaggi morbidi e freschi;
• cibi che contengono polioli: ciliegie, susine, cavolfiori, funghi e alcuni dolcificanti come mannitolo, sorbitolo e xilitolo.
Dieta del digiuno a intermittenza
Tranquilli, non c’è bisogno di morire di fame. Questa dieta va seguita solo 5 o 6 giorni ogni 3/6 mesi e prevede un taglio calorico tra il 34% e il 54% rispetto al normale. Bastano pochi giorni per diminuire il girovita e favorire la longevità.
Il digiuno intermittente permette all’organismo di ripulirsi da tossine e scorie favorendo una rapida riattivazione del metabolismo. I cibi da prediligere? Pesce, legumi e grassi buoni a discapito di carne e carboidrati complessi.
Prodotti correlati
Menu
- Alimentazione e Integratori +-
- Altro
- Apparecchi Elettromedicali +-
- Bellezza e Cosmetica +-
- Erboristeria e Fitoterapia +-
-
Farmaci da Banco
+-
- Allergie
- Altri Disturbi
- Anti Diarrea
- Antiacidi e Digestivi
- Antiacne
- Antimicotici
- Antimicrobici
- Antisettici cavo orale
- Cicatrizzanti
- Controllo del Peso
- Dermatologici
- Disinfettanti
- Disturbi Addominali
- Dolore, Febbre e Infiammazioni
- Genito-Urinario
- Igiene Orale
- Influenza e Raffreddore
- Occhi
- Preparati Ormonali
- Sali minerali
- Sistema Cardiovascolare
- Stitichezza e Lassativi
- Stomaco e Intestino
- Galenica
- Igiene e Benessere +-
- Mamme e Bambini +-
- Omeopatia +-
- Salute e Cura della Persona +-
- Veterinaria e animali +-
© Infinity Farma, tutti i diritti riservati - P.IVA 03865690790 - Web Agency
Titolare iscritta all'albo dei farmacisti della Provincia di Catanzaro n° iscrizione 842
Laurea in Farmacia, rilasciata in Italia. Codice deontologico reperibile qui.




